La realtà sospesa


Il 23 Ottobre 2021 verrà inaugurata, presso la Galleria Tiber Art di Roma, la mostra di Marco Verrelli dal titolo “La realtà sospesa”.


La pittura di Marco Verrelli, caratterizzata da accuratezza e meticolosità, è magistralmente descritta nelle parole di Lorenzo Canova quando scrive che “nella sua raffinata e rigorosa stesura, sembra nascere per rappresentare le forme e la materia di un mondo parallelo, le molte realtà di una dimensione alternativa dove tutto è stato sostituito e dove la natura appare ricostruita in modo assolutamente artificiale.

Non a caso, Verrelli predilige il metallo, la plastica, i neon che brillano su oggetti e edifici posti spesso in luoghi asettici, territori dove la presenza dell’uomo appare superflua e quasi disturbante, in opere dove il colore si accende spesso di luminescenze chimiche e di splendori acidi.

Così Verrelli indaga spesso la dimensione più “straniata” delle città, che con il taglio “clinico” del suo pennello si trasformano in spazi silenziosi riempiti solo dal cristallo e dall’acciaio, territori disabitati dove l’intera umanità appare ingoiata dagli stessi oggetti che ha progettato e prodotto.

Il pittore è giunto a questi esiti anche grazie alla sua lunga ricerca sul paesaggio urbano di Roma, sul suo mosaico di frammenti, di culture e di stratificazioni, su quella fusione incoerente e del tutto “postmoderna” di momenti storici, di fasti imperiali e di miserie periferiche, di luoghi dove il passato sembra solo una memoria abitata dagli spettri. Le strade, i tram e le auto della capitale, i suoi svincoli e la sua sopraelevata, infatti, sono stati a lungo analizzati da Verrelli con gli strumenti inflessibili della sua ottica poetica e quasi fotografica, dal suo sguardo rigoroso e tagliente come un bisturi, strumento di un prelievo quasi chirurgico sul tessuto vivo della città.” (Da “L’uomo è antiquato” di Lorenzo Canova).



La mostra proseguirà fino al 13 novembre e sarà possibile visitarla dal martedì al sabato, dalle 11:00 alle 19:00.

La Galleria Tiber Art si trova in via dei Cappellari, una via storica che collega Campo de' Fiori a via del Pellegrino, identificata nei percorsi turistici come “Via dell’Arte e dell’Artigianato”.


Galleria Tiber Art - Via dei Cappellari 96 - 00186 Roma

Tel. +39 06 87789860 - +39 348 2213202

info@tiberart.com - www.tiberart.com

Orario: Martedì - Sabato 11:00 - 19:00


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti