musei a portata di click

Google Arts and Culture offre l’accesso online a 500 organizzazioni culturali di tutto il mondo, dai musei ai siti storici, tutte visualizzabili senza mai uscire dalla propria casa.

La piattaforma virtuale, fin dal 2016, presenta alcune delle istituzioni più prestigiose del pianeta, rendendo fruibili da remoto tesori del calibro del Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, del Rijksmuseum di Amsterdam e della Galleria degli Uffizi di Firenze, del British Museum di Londra, il Museo Reina Sofia di Madrid e il Kunsthistoriches Museum di Vienna.

In tempi di isolamento forzato per fronteggiare l’emergenza sanitaria, è possibile esplorare online alcune delle principali collezioni del continente.

Imperdibili le visite virtuali al Metropolitan Museum of Art, al Museum of Modern Art, alla Frick Collection e al Solomon R. Guggenheim Museum, per citare solo alcuni dei grandi nomi.

Ogni istituzione che partecipa all’iniziativa offre fotografie di punti salienti della sua collezione che possono essere ordinati per data, colore e popolarità.

Alcuni offrono persino tour a 360 gradi in stile Google Street View delle gallerie, quasi come se si stesse davvero camminando per le sale del Museo Frida Kahlo a Città del Messico o all’interno del Musée d’Orsay a Parigi.



59 visualizzazioni